Superquark, puntata del 1 luglio 2010 con Piero Angela


Superquark, giovedi’ 1° luglio 2010 con Piero Angela.  Terza puntata e nuovo appuntamento quello di stasera con il programma di Raiuno alle 21.20 dove verrano affrontati moltissimi argomenti, a cominciare dall’interessante servizio di Alberto Angela alla scoperta della domus del chirurgo di Rimini. La domus, del II secolo d. C., e’ una tra le piu’ antiche dimore romane della zona e rappresenta un vero e proprio tesoro dell’archeologia. Poi Paolo Fresu sara’ in studio con la sua tromba, per raccontare le caratteriste di questo strumento e per un’insolita esibizione musicale. Nella rubrica dedicata alla tecnologia, Marco Visalberghi presentera’ le evoluzioni nel campo della robotica, in particolare l‘applicazione di una sofisticata mano bionica.

Seguira’ un servizio di Lorenzo Pinna sul disastro petrolifero nel Golfo del Messico, che chiarirà dinamiche, rischi, particolarità e dettagli di questo devastante disastro ecologico e come, piu’ in generale, siano gestite e regolate le attività petrolifere nel mondo.

superquark

La bicicletta: le nuove tecnologie applicate a questo classico mezzo di trasporto per renderlo sempre piu’ efficiente. Paco Lanciano eseguirà un esperimento molto originale proprio su una bicicletta. E ancora, un approfondimento sull’affascinante mondo del funambolismo, nel servizio di Francesca Marcelli: la fisica e le tecniche dell’equilibrismo raccontate attraverso le immagini mozzafiato di Philippe Petit e di altri grandi funamboli.

Chiacchiere simili