SuperQuark, puntata 8 luglio su RaiUno con Piero Angela


SuperQuark puntata di giovedi’ 8 luglio 2010 alle 21.20 su RaiUno condotta da Piero Angela.

In questa quarta puntata si affronteranno argomenti che spaziano dalla natura, alla tecnologia, alla medicina. La puntata si apre con il documentario della BBC “The Great Riftl’acqua” incentrato sulle bellezze della fauna e della flora dell’Africa Orientale. L’acqua in tutte le sue forme è la protagonista assoluta: laghi, cascate, fiumi, sorgenti bollenti, e l’oceano che viene scandagliato con sommergibili di ultima generazione, e naturalmente gli abitanti di questo habitat, dagli uccelli ai predatori.

Nel servizio “Telerilevamento”, di Barbara Gallavotti e Gian Marco Mori, si mostreranno le straordinarie immagini tridimensionali del territorio italiano, ottenute grazie alla comparazione di immagini satellitari e aeree, elaborate e perfezionate al computer. Una mappatura aerea dell’Italia di grande precisione, come non si è mai vista prima.

superquark

Per la medicina, invece, Marco Visalberghi e Barbara Bernardini, analizzeranno una malattia che affligge 9 milioni di persone in Italia: l’emicrania. In particolare raccontano il caso di una donna che ha affrontato il problema grazie ad una terapia sperimentale ed innovativa: la stimolazione dei nervi occipitali mediante l’impianto sottocutaneo di una sorta di pacemaker.

Il grasso è sempre dannoso? Non sempre. Nel servizio “Il grasso che fa dimagrire”, Giovanni Carrada e Cristina Scardovi hanno seguito un’equipe di scienziati che ha effettuato studi sul tessuto adiposo umano. Si è scoperto che ce n’è uno che fa ingrassare, ed un altro che fa dimagrire. Si vedra’ in che modo e quali sono le implicazioni mediche e scientifiche di questi studi.

Il Professore Alessandro Barbero, in questa puntata racconta la storia affascinate di una libertina del Medioevo, che vive le sue avventure amorose tra le montagne dei Pirenei. Quando, in seguito ad una vedovanza, avvia una relazione con un prete, viene arrestata e accusata di stregoneria.

Fonte Ufficio Stampa Rai

Chiacchiere simili