Giorno del Pi Greco, nuovo logotipo di Google dedicato


Oggi 14 marzo e’ il Giorno del Pi Greco e per l’occasione Google cambia il suo logo e lo disegna con delle formule matematiche e cerchi geometrici. Per l’occorrenza in molti dipartimenti di matematica nel mondo si organizzano feste, ma anche nel web come nel social network Facebook ci sono gruppi dedicati al Giorno del Pi Greco.

Il motivo perche’ il 14 marzo e’ il “Pi Greco Day” √® semplice, la forma numerica per scrivere questa data in inglese √® 3.14, gli anglosassoni scrivono la data premettendo il mese al giorno. A lanciare l’idea del Pi Day √® stato l’Exploratorium di San Francisco il Museo della Scienza che il 14 marzo celebra il numero pi√Ļ famoso con una serie di giochi, musiche e filmati. Il Pi Greco √® un numero piccolo ma lunghissimo, anche il motore di ricerca Google vuole ricordare la giornata con un suo nuovo logotipo.

giorno del pi greco

Chiacchiere simili

  • WizardITA

    3.14 ? Mah… certo che √® proprio cercare di festeggiare per qualsiasi cosa…

  • isetta

    Sono d’accordo!!! Aiuta a ricordare le curiosit√† importanti….Inoltre √® visto da milioni di utenti-studenti!!!! Fatelo anche con altre curiosit√† della matematica… Sarebbe utile e divertente. Grazie!!!!

  • Cosmo Oliva

    Chi conosce la storia del P greco sa che la sua scoperta mise in crisi Pitagora e tutti i suoi seguaci. Esso √® il sombolo dei limiti della mente umana ed √® uno schiaffo per tutti quegli pseudoscienziati che promettono, illudendo, di risovere tutti i problemi che ancora ci provocano. Cercheremo sempre, all’infinito e non sar√† mai possibile dire: siamo arrivati!

  • Lily

    Io non sapevo di questa cosa,ma sono d’accordo di festeggiare il Pi Greco!,tanto vorrei sapere che male fa……? allora che dire…BUON PI GRECO A TUTTI!!!

  • rocko

    il pi greco, da che mondo è mondo, si è sempre festeggiato. Da noi è usanza scambiarsi regali e auguri affettuosi. Il pi greco è il messia della matematica.

  • Zippo

    Da noi una piccola enclave di dissidenti si ostinava a festeggiare “e”: venne un santone e ci disse che tanto e^(i* ŌÄ) +1=0

  • antonio scarpa

    grande rispetto per questo giorno che racchiude il vero valore della vita e che davvero è alla base della scienza al contrario di quelle persone che ci governano e parlano parlano senza concludere mai nulla

  • Zippo

    Caro Antonio Scarpa
    le persone che ci governano hanno capito perfettamente quale e’ il loro vero nemico: la cultura di ogni genere e specie. Pertanto si impegnano con zelo encomiabile a perseguirla sotto ogni forma riconoscibile.

  • attilio

    que j’aime √† faire connaitre ce nombre utile aux sages

    la sequenza del numero delle lettere delle parole dà il pi greco sino al decimo decimale