Dieta, perdi peso con i cereali


Dieta, perdi peso con i cereali. Chicco dopo chicco con i cereali perdi peso senza soffrire la fame. I cereali ti regalano tanta energia, sono ricchi di proteine, fibre, minerali. Che tu sia vegetariana o carnivora non fa differenza i cereali devono essere sempre all’interno di una dieta sana ed equilibrata. Sono ricchissimi di carboidrati, che rappresentano la principale fonte di energia per l’organismo.

Per chi non mangia carne e pesce il farro, l’orzo, il riso, il miglio sono importantissimi. Non solo per i carboidrati, ma anche per le proteine, se gli abbiniamo ai legumi anche non nello stesso piatto, permettono di ottenere proteine di qualita’ biologica simile a quella degli alimenti di origine animale. I cereali non raffinati contengono molte fibre, che combattono la pigrizia dell’intestino e in piu’ riducono l’assorbimento di grassi e zuccheri, a tutto vantaggio della linea. Inoltre nei cereali integrali si trovano molte vitamine, minerali e altre sostanze preziose per la salute.

Alcuni  chicchi prevedono cotture prolungate e ammollo. Se hai a disposizione poco tempo usa la pentola a pressione o i prodotti precotti pronti in appena 10 minuti. Ecco una tabella con i tempi di cottura di alcuni dei cereali freschi piu’ usati:

Amaranto: Deve bollire almeno 30 minuti in un volume d’acqua pari a tyre volte quello dei chicci
Avena Decorticata: Deve stare in ammollo 4 ore poi va cucnata in abbondante acqua per almeno 45 minuti
Burgul: Bisogna lessarlo per 15 minuti e poi successivamente stenderlo ad asciugare su un telo da cucina
Farro Perlato: Si deve lessare e” pronto in 25-30 minuti
Grano Kamut: Sciacquarlo, lasciarlo a bagno per 8 ore e infine farlo bollire per 60 minuti
Grano Saraceno: Tostare i chicchi per 2 minuti coprirli d’acqua e lessarli per 20  minuti dall’ebollizione.
Grano Tenero: Deve cuocere in abbondante acqua salata per 20 minuti
Chicchi di Mais: Mettili in una pentola colma dacqua salata e lasciali bollire per 30 minuti
Miglio Decorticato: Da lessare in acqua dal volume pari a 2,5 volte quello dei chicchi per 20 minuti
Orzo Perlato: Lessare in acqua e’ pronto in 40 minuti quello decorticato in 60 minuti senza ammollo
Riso Integrale: Lavarlo e lessarlo 30 minuti in acqua pari al doppio del suo volume

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